LAB. FORM. I.

Prof. Carlo Odoardi
E’ titolare delle Cattedre di Psicologia delle organizzazioni, Psicologia della formazione e Psicologia dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dei sistemi integrati. E’ Direttore del Centro di ricerca internazionale Strategic Human Resource Management for Innovation dello Stato Maggiore Aeronautica Militare. Presso l’Ateneo di Firenze è Direttore scientifico della Scuola di perfezionamento in «Strategic People Management for Innovation» e «Formazione Formatori per l’Innovazione Organizzativa e Tecnologica Integrata». Prima di entrare a far parte nel mondo accademico, ha maturato una significativa esperienza di Direzione in organizzazioni ad alta complessità iniziando la sua carriera in Olivetti per poi assumere successivamente la Dirigenza presso la Pubblica Amministrazione in materia di Organizzazione, Innovazione e Sviluppo occupazionale e delle Imprese. Ha ricoperto il ruolo di Direttore del Centro di ricerca internazionale in partnership con Confindustria Toscana-Firenze (HR – Development Center Innovation and Creativity System: Innovazione e Valorizzazione delle Risorse Umane) oltre a diverse cariche di direzione in ambito istituzionale per la promozione e sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditorialità.
I suoi campi di ricerca-intervento gravitano nell’ambito dell’imprenditorialità, innovazione e sistemi integrati. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere nazionale e internazionale nei settori della formazione, innovazione, leadership e imprenditorialità.

Prof. Adalgisa Battistelli
E’ titolare della Cattedra di “Psicologia del lavoro” e “Psicologia delle organizzazioni: analisi dei processi di cambiamento e innovazione nelle organizzazioni” presso l’Università di Bordeaux. Altresì, è Direttore del Gruppo internazionale di ricerca-intervento Protehus (Psychological Research on Technology and Human Synergy). E’ Vice Direttore del Centro di ricerca internazionale Strategic Human Resource Management for Innovation dello Stato Maggiore Aeronautica Militare. I settori di interesse nell’ambito della ricerca-intervento nell’area dell’innovazione sono: processi di apprendimento e nuove caratteritiche del lavoro, trasformazione e impatti sulle tecnologie emergenti (intelligenza artificiale, robotica e machine learning nelle organizzazioni), analisi dei processi agili e modelli di smart organization, misurazione del potenziale  d’innovazione organizzativa e tecnologica integrata. E’ Supervisor del Progetto ORBETEC (ORganisational BEhaviour with new TEChnologies: a human resources management model for industry 4.0) nell’ambito del programma Marie Curie (Horizon 2020) della Comunità europea.
Infine, è Responsabile scientifico di una serie di progetti internazionali sulle tematiche dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere internazionale nei settori della formazione, innovazione,  leadership e imprenditorialità.

Dott.ssa Paola Ponti
E’ Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni. E’ Cultore della materia in Psicologia della formazione e in Psicologia dell’innovazione nelle organizzazioni presso l’Università di Firenze. Si è Specializzata in Gestione e Valorizzazione delle Risorse Umane presso l’Università di Firenze. I suoi campi di ricerca-intervento riguardano l’ambito della People Strategy e People Analytics in particolare nel misurare e sviluppare il Potenziale manageriale e di leadership per l’innovazione. E’ ideatrice del metodo Executive coaching for innovation per lo sviluppo delle competenze strategiche manageriali e di leadership per l’innovazione. E’ esperta nel passaggi generazionali e nella costruzione dei Project  work innovation. E’ Project Manager di diversi progetti di ricerca a carattere internazionale nel campo dell’innovazione e dell’imprenditorialità. Ha al suo attivo una serie di pubblicazioni su riviste di settore a carattere nazionale nel campo dell’imprenditorialità, comunità di pratica per l’innovazione, analisi organizzativa e dei processi d’innovazione.

Dott. Nicola Cangialosi
Ha conseguito il PhD in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Firenze. E’ Cultore della materia in “Psicologia dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dei sistemi integrati” e in “Psicologia della formazione” presso l’Università di Firenze. E’ membro effettivo del Comitato scientifico del Centro di ricerca internazionale Strategic Human Resource Management for Innovation dello Stato Maggiore Aeronautica Militare. E’ Project leader in diversi progetti di ricerca-intervento a carattere nazionale e internazionale nei settori  della misurazione dei processi d’innovazione e della performance manageriale. E’ esperto in applicazione di metodologie innovative di  analisi statistiche multiple (Multiple Correspondence Analysis e Organizational Network Analysis) per l’innovazione organizzativa e tecnologica e in particolare nell’ambito della People Analytics. E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche a carattere nazionale e internazionale nel campo dell’innovazione e della leadership.

Torna al LAB.FORM.I

 

Per maggiori informazioni:

Fabio Casali – 339.3017083  – formazione@sfcu.it

 

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.