Eventi e notizie

  • Homepage
  • > Eventi e Notizie
  • > In evidenza
  • > Economia Circolare e Made in Italy: storie dell’Italia che eccelle
  • > Economia Circolare e Made in Italy: storie dell’Italia che eccelle

Economia Circolare e Made in Italy: storie dell’Italia che eccelle

Economia Circolare e Made in Italy: storie dell’Italia che eccelle

Dall’agroalimentare alla moda, passando per gli imballaggi e la meccanica, il legno arredo e l’edilizia, fino alla finanza, l’elettronica e la chimica: il rapporto “100 Italian circular economy stories” realizzato da Fondazione Symbola ed Enel, in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa, racconta un Made in Italy che guarda alla qualità e all’innovazione in chiave circolare. Dalla storia di Acbc, prima azienda italiana di calzature certificata B-Corp, che realizza con materiali riciclati, bio-based, animal-free e dall’impatto ambientale ridotto, fino a quella di Visualplex che realizza vetrine, pop-up e allestimenti per brand del lusso, il report analizza 100 storie di aziende italiane che attraverso la ricerca dell’efficienza materica ed energetica hanno ridotto i costi, incrementato la produttività e la competitività. Il report racconta, insomma, lo spaccato di un Paese, il nostro, che storicamente povero di materie prime, si è adoperato da sempre con intelligenza per trovare i materiali e produrre “cose belle che piacciono al mondo”. Del resto, dagli stracci di Prato, ai rottami di Brescia fino alle cartiere di Lucca, sono numerose le pratiche radicate nei territori che formano il background dell’economia circolare italiana.

Ma vediamo due storie tutte italiane che grazie all’economia circolare hanno acquisito una posizione di leadership a livello mondiale. Fondata nel 1965 sulle rive del Lago di Garda, Aquafil è un’azienda leader nella produzione di fibre sintetiche. Presente in 3 continenti con 18 siti produttivi che vanno dall’Italia alla Cina passando per gli Stati Uniti e la Thailandia, l’azienda è leader in Europa e secondo player nel mondo per la produzione di filo sintetico per le moquette, per i tappetini e per i rivestimenti delle automobili. Per conquistare la leadership nel suo mercato, l’azienda ha puntato sulla ricerca e sviluppato soluzioni vincenti dal punto di vista economico e della sostenibilità. In particolare Aquafil, con il filo ECONYL®, riesce a ottenere un nylon con le stesse qualità di quello da fonte fossile riciclando tappeti dismessi, reti da pesca in disuso, sfridi di tessuto ecc.

E ancora, era il 1964 quando Giovanni Dell’Orco e Silvano Villani hanno un’idea pionieristica per l’epoca: realizzare una sfilacciatrice di grandi dimensioni e ad elevata produttività, per riutilizzare gli scarti tessili. Da allora, l’azienda Dell’Orco & Villani non ha arrestato la sua crescita, diventando oggi uno dei principali produttori di macchine e impianti tessili di rigenerazione, con una declinazione specifica sulla riqualificazione dei rifiuti di produzione. I macchinari dell’impresa toscana sono apprezzati in tutto il mondo, con un export oltre al 90% della produzione. Un esempio? Dell’Orco & Villani ha realizzato per Starbucks una tecnologia finalizzata al recupero dei sacchi di juta del caffè, che permette poi di utilizzare la stessa fibra di juta rigenerata, mischiata con lana vergine neozelandese, per la realizzazione di un tessuto con cui la catena statunitense ha rivestito le poltroncine dei suoi store europei. Il progetto è stato premiato a Londra con un riconoscimento all’innovazione, che si aggiunge all’Energy Globe ricevuto a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.

Infine, tra le 241 eccellenze italiane individuate nell’ambito della ricerca troviamo anche le umbre: Arcadia Design, Cartiere di Trevi, Colacem, Corneli, Ecopartner, Ecosuntek, Liomatic,  Logiccompany3 e Lucy Pallet.

Scarica qui il report completo.

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Michele
DATA: 20 LUG 2022
TAGS:

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.