Programma GOL Umbria

Formazione Gratuita e Bonus economico

Il Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori è una misura prevista dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che offre percorsi di formazione gratuita per favorire l’inserimento e/o il reinserimento occupazionale e un bonus economico.

Il programma prevede una serie di misure per l’inserimento e il reinserimento lavorativo, fra i quali percorsi di formazione per l’aggiornamento professionale e l’acquisizione di competenze digitali.

Nell’ambito del Programma, SFCU propone percorsi di formazione progettati per rispondere alle esigenze professionali attuali e finalizzati all’aggiornamento (Upskilling) dei lavoratori che hanno già lasciato o che rischiano di uscire dal mercato del lavoro, con una combinazione di lezioni in presenza  e a distanza (FAD).

A chi è rivolto?

Possono partecipare al programma lavoratori e lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito (Naspi – DISColl – Supporto per la Formazione e il Lavoro SFL – Assegno di Inclusione), giovani Neet (under 30), donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate.

Il bonus economico

Il bonus ha carattere forfettario e viene erogato, a coloro che frequentano almeno il 70% del corso, in base alla durata secondo tre fasce:

  • 200 euro per i corsi di durata fino a 25 ore
  • 350 euro  per i corsi da 26 a 80 ore
  • 450 euro per i corsi che superano le 80 ore.

Il bonus valido per i corsi avviati dal 27 agosto 2025 al 31 dicembre 2025.

La nostra offerta formativa

Aggiornamento delle competenze “Upskilling” 

  

Aggiornamento delle competenze “Digitali”

 

Come partecipare al programma

Se sei interessato, potrai contattare direttamente il tuo Centro per l’Impiego (CPI) per richiedere un appuntamento per il colloquio GOL. Se soddisfi tutti i requisiti, verrai assegnato a uno dei Percorsi e potrai comunicare all’operatore che desideri partecipare alle attività previste con SFCU.

 

Per partecipare ai corsi e ottenere ulteriori informazioni, contatta Gloria Pannacci al numero 075/ 5827424 all’indirizzo e-mail gloria.pannacci@sfcu.it.

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.