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“Net positive. Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole”. Il libro di Paul Polman e Andrew Winston, pubblicato in Italia da Hoepli, nominato uno dei migliori libri di business dell’anno dal Financial Times.
![“Net positive. Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole”. Il libro di Paul Polman e Andrew Winston, pubblicato in Italia da Hoepli, nominato uno dei migliori libri di business dell’anno dal Financial Times.](https://www.sfcu.it/wp-content/uploads/2023/07/UBS_Format-Libri_Banner-sito_v1.jpg)
“Un’azienda Net positive migliora la vita di tutti coloro con cui viene in contatto, incrementando il guadagno degli azionisti; si assume la responsabilità di tutti gli impatti sociali e ambientali, conducendo a una cultura più umana e orientata al purpose; collabora con la concorrenza e i governi per promuovere un cambiamento trasformativo.”
Nel libro “Net positive. Un business etico per una crescita sostenibile e profittevole” di Paul Polman e Andrew Winston, edito da Hoepli nel 2022 e tradotto nella versione italiana da Alessandro Valli, i due guru del business, demoliscono cinquant’anni di dogmi aziendali, svelando per la prima volta alcune lezioni essenziali tratte dall’esperienza di Unilever e da altre aziende pioniere nel mondo.
Il modello di business di cui parlano i due autori, Paul Polman, ex Ceo di Unilever e uno dei maggiori Ceo di grandi aziende quotate e Andrew Winston esperto di business sostenibile, non è utopia ma un processo concreto già in atto. Ikea, Danone, Mars, Patagonia, L’Oreal, Allianz, Levi’s e tante altre aziende stanno già rendendo reale il processo di cambiamento e la trasformazione su larga scala di cui il mondo ha bisogno.
Net positive è un libro ricco di case history, esempi pratici e storie coinvolgenti che si apre con una domanda: Perché la Maionese è meglio del Ketchup? Non si tratta di stabilire quali siano i condimenti migliori, ma di analizzare due modelli di business diversi e diametralmente opposti, quello di Unilever e Kraft Heinz, e comprendere i risultati migliori nel breve e nel lungo periodo.
Il modello Kraft Heinz è un modello basato sul “capitalismo degli azionisti”. Si tratta di un modello in cui vengono massimizzati i guadagni di tutti gli azionisti e tagliati i costi d’investimento.
Il modello Unilever, invece, è basato sul “capitalismo degli stakeholder”. L’azienda, dunque, si mette a servizio di tutte le parti interessate e affronta le sfide più difficili ponendosi dei chiari obiettivi per combattere il cambiamento climatico, la disuguaglianza e la tutela della biodiversità. Le aziende che perseguono questo secondo modello, sostengono gli autori “si ritrovano in una posizione migliore per il futuro, creano più valore, attirano più clienti, e riscuotono un successo maggiore.” Si pensi a tal proposito che oggi una sola filiale di Uniliver vale più di tutta Kraft Heinz.
Il modello “Net positive”, insomma, ripaga gli investimenti: le aziende net positive hanno una produttività maggiore del 17%, hanno un incremento delle vendite pari al 20% e una redditività superiore del 21%.
Ma come diventare un’impresa net positive? I capitoli di questo libro rappresentano una vera e propria mappa per “creare un nuovo tipo di organizzazione”.
Nessun allegato presente.
DATA: 26 LUG 2023
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