Eventi e notizie
Nasce la “Scuola per imprenditori” – un’iniziativa di Confindusria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School, in collaborazione con Confindustria Umbria e Umbria Business School
Riconoscere la centralità del ruolo dell’imprenditore e dell’importanza di fare impresa, evidenziare la dimensione culturale e valoriale del fare impresa e favorire la nascita di nuovi imprenditori. Sono questi i principali obiettivi della “Scuola per imprenditori”: un’iniziativa promossa da Confindusria, 4.Manager, Sistemi Formativi Confindustria e Luiss Business School, in collaborazione con Confindustria Umbria e Umbria Business School.
Il programma formativo – che ha l’obiettivo di alimentare e far ripartire la creazione e lo sviluppo di nuove imprese grazie alla nascita di nuovi imprenditori e alla valorizzazione dei Manager attraverso l’autoimprenditorialità- si rivolge a manager, dipendenti, giovani professionisti, dirigenti non occupati che operano nelle imprese del territorio e, in generale, a tutti coloro che desiderano mettersi in gioco nel fare impresa e sviluppare concretamente un’idea di business. Grazie a questo percorso, infatti, i partecipanti potranno acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per sviluppare la propria organizzazione nell’attuale sistema competitivo.
Il programma che avrà inizio a novembre 2022 si articolerà in quattro fasi distinte e complementari: dai moduli dedicati allo “Spirito Imprenditoriale”, che mirano a favorire lo sviluppo delle capacità e delle competenze necessarie per intraprendere una carriera imprenditoriale, a quelli dedicati ai “Fondamenti d’Impresa” che forniranno una visione complessiva delle implicazioni giuridico-economiche che derivano dall’attività imprenditoriale. I più meritevoli, infine, potranno accedere alle ultime fasi del programma ed essere supportati nello sviluppo concreto del loro progetto d’impresa.
La Scuola si avvale di un approccio didattico innovativo, multidisciplinare e flessibile che alternerà sessioni in presenza personalizzabili sulla base di esigenze specifiche. Il programma si baserà su una metodologia didattica fortemente innovativa, ovvero l’ Experiential Learning. I partecipanti durante il percorso discuteranno, in presenza o in remoto, business case e best practice, si cimenteranno in attività laboratoriali ed esercitazioni di gruppo, interagiranno con gli altri partecipanti attraverso forum di discussione e call conference e prenderanno parte a webinar durante le quali potranno interagire con la Faculty e i Guest Speaker coinvolti dalla stessa (es. imprenditori di prima generazione o imprenditori senior).
La quota di partecipazione è pari a € 4.500 + IVA 22%. I candidati saranno invitati a prendere parte ad un colloquio conoscitivo volto a valutare la motivazione e le aspirazioni imprenditoriali. Non costituiranno requisiti preferenziali il titolo di studio, l’età o l’esperienza lavorativa. Grazie alla partnership con Confindustria Umbria ed Umbria Business School, il corso sarà attivato direttamente sul territorio.
Al seguente link la brochure con i dettagli del programma
Per informazioni
Sistemi Formativi Confindustria Umbria – Via Palermo 80/a | 06124 Perugia
Maria Antonietta De Fazio – T. 075 582 741 – maria.defazio@sfcu.it
Nessun allegato presente.
DATA: 29 AGO 2022
TAGS:
Chi siamo
Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.
Informazioni e contatti
Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.
Richiedi informazioni
SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.