Eventi e notizie

  • Homepage
  • > Eventi e Notizie
  • > In evidenza
  • > "Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione” di Cosimo Accoto
  • > "Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione” di Cosimo Accoto

“Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione” di Cosimo Accoto

“Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione” di Cosimo Accoto

“Chiari e continui sono oramai i segni che annunciano l’era della simulazione”, avverte  il ricercatore del Mit di Boston, Cosimo Accoto, nel suo nuovo libro “Il mondo in sintesi. Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione” edito da Egea e  arricchito da una postfazione di Alex Portland. Volti artificiali e carni coltivate, gemelli digitali e beni crittografici, dati e media sintetici, creature biorobotiche e metaversi emergenti fino ai simulatori quantistici e alle neuroprotesi: “forse non viviamo dentro una simulazione, ma di certo vivremo grazie a una simulazione”. Viviamo nell’era della simulazione computazionale. “Ma per cogliere questo passaggio di civiltà e tornare a capire il mondo- sostiene il filosofo digitale- dobbiamo affrontare il cambiamento (epocale) in atto con la profondità di visione propria della filosofia e comprendere come stia evolvendo il paradigma della simulazione e come esso stia trasformando più complessivamente il nostro mondo. Spesso in modi che lo rendono sempre più irriconoscibile e che, quindi, forse richiedono nuove lenti interpretative.”

Nel nuovo saggio – che conclude una trilogia dedicata alla cultura delle tecnologie contemporanee iniziata con “Il mondo dato” e “Il mondo ex machina” – Accoto racconta se e perché la «simulazione» costituisca un nuovo orizzonte e motore ontogenetico del nostro reale al presente e per il futuro. E allora, dai volti artificiali dei deep fake alle predizioni della struttura tridimensionale delle proteine elaborate dall’intelligenza artificiale di AlphaFold ai beni crittografici come gli NFT, dai gemelli digitali e dai media sintetici alle creature biorobotiche (xenobot) passando per le realtà virtuali immersive, i simulatori quantistici e le neuroprotesi , Accoto, racconta uno spettro ampio e divisivo di meraviglie per alcuni e di mostruosità per altri, di cui il famigerato metaverso presentato da Marc Zuckerberg rappresenta solo la punta dell’iceberg. Di sicuro, comunque, non ci troviamo davanti a semplici illusioni ma a nuove realtà con cui dovremo iniziare a confrontarci seriamente anche da un punto di vista filosofico per capire cosa sia – e cosa sarà – davvero la nostra vita in questi tempi sempre più tecnologici.  Il libro si conclude con la domanda “La simulazione (in)sostenibile?”.

“A tutti e tutte noi, infatti- sostiene Accoto- è assegnata la missione di costruire un mondo programmabile, automabile e simulabile che sia anche aperto, inclusivo, equo e prospero nel presente e per le future generazioni.”

Dunque, conclude Accoto nella sua prefazione “Per le lettrici e i lettori il cartello d’ingresso di questa mia nuova mappa recita così: down the rabbit hole. E allora giù nella tana…”

ALLEGATI

Nessun allegato presente.

AUTORE: Michele
DATA: 29 LUG 2022
TAGS:

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.