Fondimpresa

CHE COS’È FONDIMPRESA

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil e finanzia la formazione dei lavoratori nelle imprese aderenti. E’ aperto ad aziende di ogni settore e dimensione. Per numero di imprese aderenti e attività realizzate, è di gran lunga il primo dei Fondi interprofessionali in Italia.

SISTEMI FORMATIVI CONFINDUSTRIA UMBRIA E FONDIMPRESA

SFCU offre un servizio di progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti finanziati da Fondimpresa nell’ambito dei tre strumenti disponibili: Conto Formazione, Conto di sistema e Avvisi integrativi al Conto Formazione, oltre che all’erogazione della formazione stessa. Ogni azienda può richiedere un servizio personalizzato, proposto in base alle esigenze e alle caratteristiche di ciascuna organizzazione.

I FINANZIAMENTI

Fondimpresa offre tre opportunità di gestione delle risorse economiche dedicate alla formazione.

  1. Il Conto di Sistema è un conto collettivo che viene utilizzato per degli Avvisi cui possono concorrere tutte le aziende, individualmente o in consorzio. Questi Avvisi sono studiati sulle esigenze delle aziende e sono di carattere generalista o tematico. Vengono pubblicati a cadenze periodiche.

SFCU è accreditata per la realizzazione di piani formativi a valere del Conto di Sistema sul territorio regionale.

  1. Il Conto Formazione è un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Le risorse finanziarie che vengono accantonate nel “conto formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare. Solo l’azienda può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.
  2. Gli Avvisi con contributo aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. Questi Avvisi, infatti, permettono di integrare le somme accumulate sul Conto Formazione dalle singole aziende con delle risorse derivanti dal Conto di Sistema.

MODALITA’ DI ADESIONE

Per aderire a Fondimpresa basta accedere alla funzione di Denuncia Aziendale del flusso “UNIEMENS” dell’INPS, selezionare l’anno, il mese di contribuzione e la Matricola INPS, e scegliere, all’interno dell’elemento relativo ai Fondi Interprofessionali, l’opzione “Adesione”; occorre poi selezionare il codice “FIMA” e inserire il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo 0,30%, ad esclusione dei dirigenti.
Se un’azienda ha più Matricole INPS, l’adesione è da ripetersi per ogni Matricola.
L’adesione non comporta un costo aggiuntivo per l’azienda né per il lavoratore, va effettuata una sola volta e non va rinnovata.

Per maggiori informazioni:

Sistemi Formativi Confindustria Umbria Soc. Cons. a r.l.

Maria De Fazio – Tel. 075/582741 – formazione@sfcu.it  – https://www.fondimpresa.it/

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.