Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B
Public Speaking – Modulo 1
Durata
8 ore
Panoramica del corso

Viviamo nella società della comunicazione e dell’immagine. Viviamo in un’epoca in cui un aumento esponenziale di informazioni, di messaggi, di contenuti, attraversa costantemente il nostro vivere quotidiano. Riuscire a catturare e mantenere l’attenzione dei nostri interlocutori (siano essi, colleghi, collaboratori, potenziali clienti o partner) è sempre più difficile, ma sempre più necessario. L’arte del parlare in pubblico è uno strumento essenziale per elevare sé stessi, migliorare la relazione con gli altri, ridurre le situazioni di conflitto, migliorare la capacità cooperativa. Pensiamo quindi alla capacità di saper gestire le proprie emozioni, saper leggere il contesto, comprendere cosa è importante per l’altra persona e a come comunicare in un contesto di rispetto reciproco. Il corso è pensato per offrire un’esperienza che permetta ai partecipanti di acquisire strumenti teorici e pratici per conoscere e potenziare le proprie capacità comunicative adeguandole ai vari contesti e interlocutori. Scoprire le emozioni e i pensieri che accompagnano le nostre comunicazioni, percepire il nostro corpo e la nostra comunicazione non verbale, usare le parole con consapevolezza e creatività̀, rendere i propri discorsi persuasivi.

 

Obiettivi
  • Saper riconoscere e gestire le emozioni “in gioco”;
  • Sviluppare e ricercare un linguaggio positivo, costruttivo, sintetico;
  • Maggiore consapevolezza della propria comunicazione, sia verbale che non verbale, e del proprio
  • stile comunicativo;
  • Spostare il focus da sé stessi all’interlocutore.
Contenuto
  • Comunicare: l’arte del mettere in comune;
  • Ostacoli della comunicazione: limiti, giudizi e pregiudizi;
  • L’autoregolazione delle emozioni;
  • Stili comunicativi e relazionali;
  • Comunicazione verbale: messaggio chiaro, linguaggio semplice, sintetico e comprensibile in sintonia
  • con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie, pause;
  • Comunicazione non verbale: gestualità̀, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali;
  • Gestire ansia e stress: l’ansia del parlare in pubblico;
  • Presenza scenica: essere presenti nel “qui e ora”, calma interiore e sicurezza.
Destinatari

Tutti gli interessati a potenziare le proprie capacità comunicative ed in particolare coloro che in azienda ricoprono posizioni di responsabilità e coordinamento

Docenza

Francesco Marino. Consulente senior per Great Place to Work, Francesco è docente a contratto di Intelligenza Emotiva per la Gestione delle Risorse Umane, pressola facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Formatore, consulente e coach in varie aziende, tra cui Air France, Atlantia, Autostrade per l’Italia, Coca-Cola, DHL, Fondazione San Carlo di Napoli, McArthurGlen, Mediaset, Mondo Convenienza, Philips Morris, RAI, Satur, Stanhome, Trenitalia, Unicredit.  Francesco è fondatore e amministratore di CREO srl, società di consulenza, formazione e coaching rivolta alla crescita delle persone “Persone al Lavoro”.

Emanuela Filippelli, trainer, vocal coach, master in vocologia Università di Bologna, laureata con lode in Scienze della Comunicazione (LUMSA – Roma). Si diploma e poi specializza come attrice-performer presso il CUT (Centro Universitario Teatrale) di Perugia. Trainer per Creo dal 2019, dove eroga corsi per aziende e privati su Comunicazione Efficace e Public Speaking. È giornalista pubblicista (Ordine dei Giornalisti dell’Abruzzo).

Calendario e Sede

Il corso è attivabile su richiesta. Contattaci e valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare la tua esigenza.

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.