Umbria Business School
96 ore
La gestione ottimale dei progetti aziendali, in termini di tempi, costi e qualità, è una variabile chiave per rendere profittevole il proprio business. Le competenze relative alla gestione dei progetti sono un bagaglio indispensabile per i Project Manager ma anche per il Manager che si trovi a gestire team multiprofessionali.
Il Project Manager è una delle professioni chiave nella gestione dei processi operativi e di cambiamento sia nelle PMI che nelle grandi aziende. Far lavorare insieme le persone assegnando loro obiettivi e risorse, condividendo scopi e motivazioni, significa ottenere risultati di alto livello in qualsiasi tipo di organizzazione. Questo percorso integra i contenuti delle due metodologie Waterfall e Agile che caratterizzano la gestione moderna dei progetti secondo le linee guida di PMI. Durante il percorso ogni partecipante potrà mettere in pratica i contenuti appresi in aula con un project work sviluppato assieme alla faculty attraverso il quale si sperimenteranno praticamente i temi teorici trattati.
- Garantire l’allineamento tra gli obiettivi dell’azienda e quelli del progetto creando valore
- Gestire in modo ottimale i progetti aziendali in termini di tempi, costi e qualità: una variabile chiave per rendere profittevole il proprio business
- Sviluppare le competenze relative alla gestione dei progetti, bagaglio indispensabile per i Project manager ma anche per i manager che si trovino a gestire team multi professionali
- Far diventare il Project management una delle competenze chiave nella gestione dei processi operativi e di cambiamento, sia nelle PMI che nelle grandi aziende
- Far lavorare insieme le persone, assegnando loro obiettivi e risorse, condividendo scopi e motivazioni per ottenere risultati di alto livello in qualsiasi tipo di organizzazione
Modulo 1:
- Business Environment
- Project operations Process
- Tecniche e strumenti di Project Management
Modulo 2
- People skills for successful Project Performance
ll Percorso è indirizzato a responsabili della gestione, conduzione e coordinamento di gruppi di progetto che vogliano crescere in questo ruolo
Elisabetta Borrini. Consulente Senior Festo per i temi della Gestione Progetti Industriale. Ha operato per più di venti anni in grandi gruppi multinazionali del settore minerario, informatica, telecomunicazioni e edile. Ha ricoperto i ruoli di Project Manager, occupandosi anche di finanza, servizi informativi, organizzazione, acquisti e logistica; ha pilotato significativi progetti inerenti in Italia, in Nord-Europa e in Asia Centrale.
Nicola Federella. Trainer e Consultant Festo nell’Area Human Resources and Skills, è specializzato in organizzazione aziendale, comportamento e sviluppo organizzativo. Ha oltre venti anni di esperienza in progetti per lo sviluppo delle abilità di leadership, team management, comunicazione e self-improvement, principalmente per organizzazioni nei settori automotive, energia, information&communication technology, sanità, sia in Italia che a livello internazionale. Nel corso della sua attività professionale ha collaborato, fra le altre, con CGT, Daikin, Eni, Fastweb, Vodafone, Bticino, Whirlpool, Ferrari, Fiat, STMicroelectronics, Lamberti.
Avvio il 15/06/2023 presso la sede di Festo Academy, Via Enrico Fermi, 36/38 – 20057 Assago (MI)
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