Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B
Metodologie e strumenti per la redazione del business plan
Durata
12 ore
Panoramica del corso

Il Business Plan, definendo gli obiettivi strategici ed operativi del management aziendale, consente l’individuazione delle dinamiche prospettiche di business (budget) e la loro continua misurazione (controllo). Allo stesso tempo il Business Plan costituisce lo strumento principale per la predisposizione della pianificazione finanziaria. Tuttavia, esso è anche un rilevante strumento di comunicazione con l’esterno e, in particolare, con i soggetti terzi interessati al finanziamento dell’impresa. Sempre di più, infatti, gli operatori del mercato finanziario assumono delibere di finanziamento/investimento sulla base dei contenuti qualitativi e quantitativi del Business Plan proposto dall’impresa, che costituisce lo strumento base per avviare l’interlocuzione con Banche ed investitori privati e pubblici. Il corso si propone di individuare le metodologie di predisposizione del Business Plan, sia nella sua parte strategica e descrittiva sia in quella numerica. Si propone, inoltre, di individuare e approfondire i principali indicatori di sostenibilità economica e finanziaria.

 

Obiettivi

Il corso si propone di individuare le metodologie di predisposizione del Business Plan, sia nella sua parte strategica e descrittiva che in quella numerica. Si propone, inoltre, di individuare e approfondire i principali indicatori di sostenibilità economica e finanziaria.

Contenuto

I presupposti strategici del Business Plan

  • le aree strategiche di affari;
  • i principali strumenti di strategia (Porter, SWOT);

Testimonial: Borsa Italiana la Pianificazione strategica nel percorso di quotazione e nel progetto Elite

Dalla strategia al budget

  • la strategia e budget economici;
  • le variabili finanziarie e dinamica degli impieghi;
  • il fabbisogno finanziario e la scelta delle fonti di finanziamento;
  • flussi di cassa;

Gli indicatori finanziari

  • la individuazione di un sistema di indicatori di sostenibilità finanziaria;
  • la struttura dei principali indicatori di solidità e sostenibilità finanziaria degli investimenti.

Testimonial: Rappresentante di Istituto di Credito

  • Governance aziendale e controllo del Business Plan
  • Business Plan nell’ambito di Partenrship finanziaria di lungo periodo con un operatore istituzionale

Testimonial: Rappresentante di CDP

Destinatari

Imprenditori, CEO, Dirigenti, Manager, Addetti di funzione e Professionisti interessati

Docenza

Salvatore Santucci. Dottore Commercialista. È componente di Consigli di Amministrazione e membro di organi di controllo pubblici e privati. Svolge attività di consulenza direzionale coordinando iniziative di resctructuring, finanza straordinaria e project financing. Nel 2006 fonda la Santucci & Partners.
Filippo Riccardi. Dottore Commercialista, è Professore incaricato del corso di Valutazione finanziaria dei piani di indebitamento per il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia. Sindaco Revisore e Revisore Contabile presso alcune S.p.a. ed Enti Pubblici. Nel 2006 fonda la
Santucci & Partners.
Testimonial. Saranno proposte testimonianze di Borsa Italiana, di manager bancari e di operatori finanziari nazionali.

Calendario e Sede

Il corso è attivabile su richiesta. Contattaci e valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare la tua esigenza.

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.