Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
L
Le strategie di problem solving e decision making per l’innovazione
Durata
8 ore
Descrizione

I contesti aziendali si ritrovano molto spesso ad affrontare situazioni critiche alle quali è necessario fornire risposte  chiare e veloci. Per mappare la maggior parte delle possibilità di un evento negativo, viene richiesto ai Responsabili delle diverse aree aziendali una Business Impact Analysis ovvero il saper immaginare la peggiore situazione che potrebbe influire sulla continuità delle operazioni e, sulla base di questo “pensiero predittivo”, quali barriere di protezione o azioni di contenimento dovranno essere preparate in anticipo. Per questo motivo il processo di decision making caratterizza alcuni dei più importanti eventi della vita aziendale e ancor di più quando bisogna decidere quale strada prendere per attivare processi di innovazione

Il percorso formativo offre anche il servizio 3PxDM personalizzato (Piano Personale di Potenziamento per gestire il processo di Decision Making)

Obiettivi
  • Conoscere il processo di decisione in tutte le sue dimensioni (cognitive, emotive, valoriali, esperienziali, organizzative e gestionali) e il relativo impatto
  • Analizzare un problema e individuare le migliori opzioni per attivare un processo decisionale
  • Sviluppare il processo di analisi nel rapporto fra rischi e opportunità nella presa di decisioni
  • Sviluppare capacità di problem solving e un approccio sistemico alla presa delle decisioni.
  • Applicare il processo decisionale in situazioni di interdipendenza e nei gruppi di lavoro
  • Gestire il decision making nei contesti innovativi
Docenza
  • Prof. Carlo Odoardi
  • Prof. Adalgisa Battistelli
  • Dott.ssa Paola Ponti
  • Dott. Nicola Cangialosi

Descrizione completa dei docenti al seguente link: LAB.FORM.I. – Docenti

Contenuti

Introduzione

  • Le variabili che influenzano il processo decisionale: aspetti cognitivi, emotivi, valoriali, esperienziali, organizzativi e gestionali
  • Il problem solving nel processo del decision making: comprendere il problema, progettare un piano, eseguire il piano e misurare i risultati
  • Le teorie su bias cognitivi e euristiche
  • La teoria del prospetto e dell’economia cognitiva
  • I modelli di decision making: normativi, descrittivi e prescrittivi
  • Gli errori cognitivi nel processo di decision making per l’innovazione

Le fasi del decision making

  •  Le dimensioni costitutive del processo di decision making: decisioni in situazioni di certezza, di rischio e di incertezza
  • Le cinque fasi del processo decisionale e il processo della scelta attraverso le sette fasi del modello di Krumbolz
  • Il decision making e analisi del rischio

Il decision making di gruppo per l’innovazione

  • Team vs individuo: vantaggi e svantaggi del decsion making di gruppo
  • La metodologia del Partecipative Management: quando far prendere le decisioni a livello di gruppo per lo sviluppo dei processi innovativi
  • Gli strumenti per gestire il processo decisionale a livello di gruppo: nominal group technique, brainwriting, delphi group technique, synetics

La metodologia FAREI per l’analisi del processo decisionale e applicazione sul campo

  • Il problem solving e la tecnica F.A.R.E.I. (Focalizzare, Analizzare, Risolvere, Eseguire, Innovare) per sostenere il processo decisionale nei contesti di innovazione organizzativa
  • Le strategie decisionali e gli strumenti per l’applicazione della teoria dell’utilità multi-attributiva nei contesti aziendali che vogliono innovare
Calendario e Sede
  • 19/01/2021 – orario 09.00-13.00
  • 20/01/2021 – orario 09.00-13.00

Il corso si svolgerà in modalità e-learning.

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.