Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
L
Creare e valorizzare i team per l’innovazione
Durata
12 ore
Descrizione

L’innovazione sta diventando una priorità per le imprese e rappresenta le prime tre iniziative di business. Ma i dipendenti, che stanno già cercando di gestire un elenco crescente di compiti e obblighi, potrebbero non rendersi conto dei vantaggi, considerando l’innovazione come una distrazione dal loro lavoro quotidiano. Ecco perché alcune aziende creano un team di innovazione con l’obiettivo di ottenere prospettive diverse.  Creare team per l’innovazione richiede un approccio empirico e un cambiamento culturale all’interno dell’organizzazione stessa.

L’attività di formazione include anche il servizio 3PxTI personalizzato (Piano Personale di Potenziamento per la gestione e valorizzazione dei Teams per l’Innovazione)

Obiettivi
  • Definire i criteri con cui costruire un team per l’innovazione
  • Distinguere i vari stadi di sviluppo di un team
  • Comprendere gli effetti che il lavoro di team ha sulla produttività e la motivazione delle risorse
  • Definire le strategie e le modalità di gestione e valorizzazione dei team per l’innovazione
  • Applicare i principali modelli di leadership e di membership più consoni ad ogni stadio di sviluppo del team
  • Comprendere il sistema di ruoli interdipendenti all’interno del team per una migliore performance di innovazione
  • Analizzare le principali tipologie di problemi che si presentano nel team
  • Assegnare obiettivi e responsabilità chiare nei team per l’innovazione
Docenza
  • Prof. Carlo Odoardi
  • Prof. Adalgisa Battistelli
  • Dott.ssa Paola Ponti
  • Dott. Nicola Cangialosi

Descrizione completa dei docenti al seguente link: LAB.FORM.I. – Docenti

Contenuti

Introduzione 

  • Il processo di innovazione a livello individuale, gruppo e organizzativo
  • Creatività e innovazione
  • Il Ciclo dell’innovazione e relativi comportamenti professionali innovativi
  • La metodologia CIT (Ciclo dell’Innovazione del Team)
  • Il comportamento innovativo nei gruppi di lavoro: antecedenti e inibitori
  • Fasi del ciclo di vita di un team per l’innovazione
  • Il processo motivazionale e della responsabilità nei team per l’innovazione

Metodi e strumenti per gestire e valorizzare il processo di creazione del team per l’innovazione

  •  La metodologia AMICO per l’Analisi e la MIsurazione dei COmportamenti innovativi a livello di team per l’innovazione
  • Organizzazione e professionalità da coinvolgere nella costruzione dei team per l’innovazione
  • Procedure di lavoro e strumenti di condivisione per la definizione dei Project work innovation
  • Sistemi di integrazione per le diversità professionali ed esperienziali dei singoli membri
  • Individuare le professionalità necessarie per costruire un team efficace per l’innovazione
  • Metodi e strumenti per la valorizzazione dei comportamenti professionali innovativi

La gestione e la valorizzazione dei team per l’innovazione

  • Ostacoli e barriere nel team per l’innovazione
  • Riconoscere le diverse personalità e competenze dei membri del team per una migliore integrazione
  • Il team per l’innovazione come esempio per promuovere comportamenti proattivi e di innovazione all’interno della Comunità professionale di riferimento

La gestione di criticità e conflitti

  • Principali cause di conflittualità nei team per l’innovazione
  • Differenze tra conflitto professionale e conflitto relazionale
  • Il conflitto professionale nei team come risorsa per l’innovazione

Il sistema per la gestione e misurazione della performance

  • Il ciclo del performance team e relativa misurazione
  • Misurare prestazioni individuali e prestazioni del team
  • La leadership di processo nel team di innovazione
  • Il monitoraggio e la valutazione della performance del team attraverso il metodo PeMIS (Performance Monitoring Indicators System) e Performance and action analysis in innovation teams
Calendario e Sede
  • 10/02/2021 – orario 09.00-13.00
  • 11/02/2021 – orario 09.00-13.00
  • 18/02/2021 – orario 09.00-13.00

Il corso si svolgerà in modalità e-learning.

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Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

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