Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
A
Corporate Strategy in Platform Ecosystems
Durata
1 giorno
Highlights

PMI e aziende di grandi dimensioni operano sempre più spesso in “platform ecosystems”, strutture corporate e sistemi di relazioni e dipendenza reciproca tra imprese. In questo ambito, l’automazione dei processi produttivi ed organizzativi indotta dalla trasformazione digitale può al tempo stesso rafforzare o indebolire la posizione competitiva di un’impresa.

Docenza

ENRICO FORTI
Columbia Business School, Columbia University and UCL School of Management, University College London
Enrico Forti è professore di strategia (Senior Teaching Fellow and Research Associate) presso UCL School of Management (Londra, Regno Unito) e Chazen Adjunct Associate Research Scholar a Columbia Business School (New York, USA). Vive e lavora tra New York e Londra, dividendo i suoi impegni di insegnamento e ricerca tra University College London e Columbia University. Il suo programma di ricerca studia l’impatto delle strategie di diversificazione sulla performance e la struttura organizzativa delle imprese. Ha sviluppato algoritmi organizzativi per ottimizzare il coordinamento tra gli attori economici sulle piattaforme digitali e per spiegare l’evoluzione della strategia competitiva nelle nuove imprese. I suoi lavori sono pubblicati in prestigiose riviste internazionali, tra cui Organization Science, Strategic Entrepreneurship Journal, Journal of Product Innovation Management e Research Policy. A UCL School of Management ha ricevuto il premio di miglior professore dell’anno. Ha insegnato corsi universitari, master e MBA presso varie istituzioni tra cui University College London (Londra, UK), Peking University (Pechino, Cina), Manhattan College (New York, USA), e Università di Bologna (Bologna, Italia). Prima di dedicarsi alla ricerca scientifica in accademia, è stato business analyst presso Accenture Management Consulting, nella divisione Financial Services.

Descrizione Workshop

Questo workshop offre ad imprenditori ed executives una base sofisticata per analizzare ed implementare strategie di crescita alla luce delle sfide e opportunità presentate dal processo di trasformazione digitale e dal crescente ruolo di platform ecosystems. Al termine del workshop i partecipanti saranno in grado di applicare rigorose tecniche di ricerca ed analisi per valutare opportunità di diversificazione geografica e di prodotto cosi come acquisizioni, outsourcing e cessioni di rami di azienda. Particolare attenzione è rivolta all’automazione dei processi organizzativi e all’analisi di alleanze come strumenti di monetizzazione di competenze distintive e valorizzazione di risorse sottoutilizzate. In un formato altamente interattivo, basato sull’analisi di casi studio, il workshop faciliterà i partecipanti nella gestione di questi e altri aspetti chiave nel contesto di imprese diversificate di medie e grandi dimensioni. Allo stesso tempo, fornirà uno schema strategico integrato per imprese di dimensioni più contenute e start-up che affrontano problemi di business development, diversificazione e integrazione verticale.

Destinatari

Imprenditori, manager e più in generale coloro che sono chiamati a ricoprire posizioni direttive o di coordinamento.

Calendario e Sede

Da definire

Lunch e coffee break inclusi nel prezzo

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Laura Gammelli

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.