Eventi e notizie
Assemblea Generale di Confindustria Umbria: l’intervento di Riccardo Stefanelli

Si è svolta martedì 28 ottobre 2025, al Teatro Lyrick di Assisi, l’Assemblea Generale di Confindustria Umbria, nel corso della quale è stato eletto Giammarco Urbani, Amministratore Delegato della Urbani Tartufi Srl, nuovo Presidente dell’Associazione per il biennio 2025-2027. L’appuntamento ha rappresentato, come ogni anno, un importante momento di confronto e riflessione per il sistema imprenditoriale regionale.
Durante la parte privata dell’Assemblea, riservata alle imprese associate, è intervenuto Riccardo Stefanelli, Presidente di Umbria Business School e di SFCU – Sistemi Formativi Confindustria Umbria, che ha aperto il suo contributo con un video di Umbria Business School. Il video ha raccontato, attraverso le immagini, alcuni momenti di attività della Scuola, sottolineando il legame profondo con il territorio e le radici umbre, elementi che ispirano quotidianamente il modo di fare formazione e di accompagnare la crescita delle imprese e delle persone.
Stefanelli ha illustrato il contributo di Umbria Business School e SFCU allo sviluppo del tessuto produttivo regionale: Umbria Business School attraverso l’alta formazione dedicata alla leadership e alla cultura organizzativa, i percorsi executive e i progetti innovativi come quelli sull’intelligenza artificiale; SFCU attraverso la formazione in ambito compliance, ambito nel quale rappresenta un punto di riferimento per il tessuto produttivo regionale.
Il 2025 ha rappresentato una data importante per entrambe le realtà: SFCU ha celebrato 25 anni di attività, con oltre 530.000 ore di formazione erogate e più di 160.000 partecipanti dal 2000 ad oggi, mentre Umbria Business School ha visto nascere la sua Alumni Community, una rete pensata per valorizzare e connettere chi ha condiviso percorsi di crescita e formazione.
Grazie alle collaborazioni con Università e istituzioni di eccellenza come UCL School of Management, London School of Economics, Haas School of Business – Berkeley, Luiss Business School, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia e FAI, Umbria Business School porta in Umbria esperienze formative di livello internazionale, rafforzando il legame tra il territorio e la cultura manageriale globale.
Al termine dell’Assemblea, Riccardo Stefanelli si è complimentato con Vincenzo Briziarelli, Presidente di FBM spa, che ha guidato Confindustria Umbria dal 2021 al 2025, per il lavoro svolto negli anni e ha formulato i migliori auguri di buon lavoro a Giammarco Urbani, esprimendo fiducia e collaborazione per il futuro del sistema associativo e della formazione nella regione.
Nessun allegato presente.
DATA: 31 OTT 2025
TAGS:
Chi siamo
Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.
Informazioni e contatti
Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.
Richiedi informazioni
SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.