Corso per la Qualifica di Responsabile delle questioni doganali A.E.O.

In avvio il prossimo 28 giugno il MODULO 4

L’Unione Europea ha introdotto la possibilità, per tutti gli operatori economici residenti negli stati membri, di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) con il fine di rendere maggiormente sicura la movimentazione delle merci in ambito internazionale e, contestualmente, semplificare il processo doganale nonché abbattere i relativi tempi e costi di sdoganamento. L’AEO agevola le attività commerciali con i mercati esteri, in import e in export, e inoltre facilita la comunicazione con le autorità doganali in quanto riconosciuti operatori affidabili. Possono richiedere lo status tutti gli operatori economici, ed i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori,  speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali,  vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale.

Al fine di ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare alcuni criteri

La presente proposta formativa è valida ai fini della soddisfazione del criterio degli "Standard pratici di competenza o qualifiche professionali"

DESTINATARI

Possono partecipare al corso tutte le aziende già certificate A.E.O. o che intendono avviare il processo di certificazione e che per essere in linea con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi direttamente con l'Agenzia delle Dogane. I profili aziendali interessati possono essere amministratori, responsabili della logistica, responsabili o addetti alla supply chain ed ogni altra figura alla quale l'azienda voglia conferire una qualifica di responsabilità.

CERTIFICAZIONE

Il corso prevede la certificazione delle competenze del partecipante mediante una prova scritta (test a risposta multipla) e un colloquio orale, superati i quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Il corso è stato inserito dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell'elenco dei corsi che concorrono al soddisfacimento della condizione relativa alla Qualifica professionale di cui all'art. 27 , par. 1 let. b del RE

Benefici per l’azienda certificata A.E.O.:

- Priorità con minori controlli allo sdoganamento;

- Sdoganamento telematico all’esportazione;

- Scelta del luogo dei controlli (più vantaggioso in termini di tempi e costi);

- Minori controlli a posteriori (verifiche intracomunitarie, verifiche plafond IVA, revisioni documentali);

- Dati ridotti per le dichiarazione sommarie di entrata/uscita;

- Programmi di mutuo riconoscimento con Paesi terzi (USA, Giappone e a breve Cina, Svizzera e altri).

DOCENTI

Professionisti dell’Agenzia delle Dogane di Perugia e del settore.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolgerà tra il mese di marzo ed il mese di  ottobre 2018. E’ prevista interruzione nel periodo estivo.

SEDE

Sistemi Formativi Confindustria Umbria – Via Palermo 80/a Perugia

COSTO

Corso completo: € 4.000,00 (I.V.A. esclusa) per associati - € 5.000,00 (I.V.A. esclusa) per i non associati

Possibilità di frequentare un singolo modulo: € 960,00 (I.V.A. esclusa) per associati - € 1.150,00 (I.V.A. esclusa) per i non associati.

Brochure del corso e programma completo

Per maggiori informazioni contattaci allo 075.582741 o inviaci una mail a formazione@sfcu.it

Rif. Elena Falconi