SFCU è la scuola di formazione di Confindustria Umbria.
Nasce nel 2001 in forma consortile ed è partecipata dalle Associazioni territoriali di Perugia e Terni.
Appartiene al sistema Confindustria, aderendo al network SFC (Sistemi Formativi Confindustria).
E' accreditata presso la Regione Umbria per i servizi di Formazione.

"L'idea che la valorizzazione delle Risorse Umane sia il presupposto per la competitività costituisce il fondamento del nostro agire"

Chi siamo

Area Riservata

Registrazione
Se non sei ancora registrato Clicca qui

AVATAR

 

 

AVATAR è un progetto cofinanziato  dal Fondo Sociale Europeo tramite il Programma Operativo Settoriale Sviluppo Risorse Umane 2007 – 2013. Ha una durata di 18 mesi (aprile 2014 – settembre 2015) e viene implementato da un partenariato composto dal Consiglio Nazionale Rumeno delle Piccole e Medie Imprese (capofila del progetto), il Comune rumeno di Luna e SFCU- Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

 

SFCU è coinvolto, tra l'altro, in due attività fondamentali per il raggiungimento della missione del progetto:

 

 

  • Creare una rete transnazionale per facilitare lo scambio e l'adozione di esempi di eccellenza di misure attive per l'occupazione nelle aree rurali.

 

 

Nell' ambito di quest'attività, SFCU elabora dei criteri di benchmarking che aiutino ad individuare servizi di eccellenza erogati in 3 aree: qualifica/riqualificazione professionale, mediazione nel mercato del lavoro e assistenza alla creazione di impresa.

Le buone pratiche  individuate vengono poi analizzate nei loro punti di forza e di debolezza e osservate alla luce della loro possibile trasferibilità nell'ambito del progetto Avatar e del contesto rumeno dei servizi all'occupazione.

Di queste buone prassi, alcune vengono sintetizzati in casi-studio che costituiscono l'oggetto della visita di studio in Italia, durante la quale un gruppo di 10 esperti coinvolti nella progettazione e realizzazione di misure attive per l'occupazione osservano i casi presentati e analizzano le modalità concrete di trasferimento del modello.

 

 

  • Fornire un servizio di assistenza e consulenza grazie alla quale alcuni beneficiari del progetto avvieranno un'attività indipendente.

 

 

L'assistenza verrà fornita da SFCU su due livelli: supporto per l'elaborazione di business plan da parte di 50 beneficiari e azioni di tutoraggio  a beneficio di 20 persone che avvieranno un'attività indipendente.

Gli esperti di SFCU parteciperanno, assieme agli esperti degli altri partner di progetto, ad un primo ciclo di attività in territorio rumeno durante le quali 50 beneficiari riceveranno supporto e assistenza per sviluppare la propria idea di business e per compilare il proprio business plan. Un secondo ciclo di attività vedrà il team internazionale di esperti impegnati a fornire attività di tutoring alle startup.

In particolare SFCU sarà coinvolto nello sviluppo di materiale che motivi i beneficiari ad aprire un'impresa, mostrando le opportunità e il valore aggiunto dell'attività imprenditoriale e nell'individuazione di imprese italiane di eccellenza che possano essere presentate come buone pratiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright 2010 - Sistemi Formativi Confindustria Umbria - Tutti i diritti riservati.
Sistemi Formativi Confindustria Umbria - P.I. e C.F. 02494560549 - Tel. 075/582741 Fax 075/5837638 - e-mail: info@sfcu.it