Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
A
Sustainability Reporting
Durata
1 giorno
Highlights

Sviluppare la conoscenza e la comprensione delle attuali problematiche teoriche e pratiche del reporting di sostenibilità e in generale dell’accountability aziendale. Nel contesto della rendicontazione di sostenibilità, le pratiche emergenti saranno esaminate attraverso lo studio di report reali dei framework di riferimento e dei principali standard tra cui il GRI e certificazioni.

Docenza

CRISTIANO BUSCO
Luiss Business School, University of Roehampton
Cristiano Busco è Professore Ordinario di Controllo di Gestione, Sostenibilità e Reporting presso l’Università Luiss Guido Carli e Faculty senior di Luiss Business School. Dopo aver conseguito il Dottorato in “Accounting and Finance” presso la Manchester Business School (Regno Unito), Cristiano in precedenza ha insegnato negli Stati Uniti (University of Southern California, Los Angeles, e Babson College, Boston), Regno Unito (Manchester Business School). Il prof. Busco si occupa principalmente di Management Accounting/Control, Performance Measurement and Management, Corporate and Integrated Reporting, e Sustainabilita’. E’ autore di numerose pubblicazioni accademiche e professionali su questi temi In termini di “Engagement e Impatto” Cristiano e’ Co-Chair dello Strategy e Integrated Thinking Group della Value Reporting Foundation (la nuova organizzazione che costitiuisce la fusione tra IIRC – International Integrated Reporting Council e SASB – Sustainability Accounting Standards Board).

Descrizione Workshop

Il workshop si focalizza sulle logiche e sulle pratiche del reporting di sostenibilità. L’incontro si apre con una riflessione che pone al centro il concetto di “Successo Sostenibile”, il quale è obiettivo che guida l’azione dell’organo di amministrazione e del top management. Il perseguimento del Successo Sostenibile richiede necessariamente di integrare gli elementi e le azioni di Sostenibilità con il perseguimento degli Obiettivi di Business. Succesivamente l’attenzione si sposta sul significato di “creazione di valore”, a questo proposito si parte da una breve riflessione sui molteplici ed eterogenei Stakeholder di riferimento. La logica della creazione di valore sostenibile guida la discussione che porta a riflettere sulle risorse (tangibili e intangibili) utilizzate, sulle attività che caratterizzano il modello di business aziendale, sugli output prodotti e gli impatti realizzati. Verrà illustrato un caso aziendale sulla connessione tra performance e uso di molteplici capitali di diversa tipologia. In seguito, si affronterà il tema della Materialità, come punto di incontro della visione dell’azienda e dei suoi stakeholder in merito alla Sostenibilità. In questo contesto si introduce anche il concetto di Financial Relevance della Materialità. Le riflessioni sono corredate da una serie di case studies di aziende di medie (e grandi) dimensioni.

Destinatari

Imprenditori, manager e più in generale coloro che sono chiamati a ricoprire posizioni direttive o di coordinamento.

Calendario e Sede
  • 25/02/2022, orario 09.00 – 17.00

Il workshop si svolgerà presso l’Hotel Valle di Assisi Hotel  – Via S. Bernardino Da Siena, 116, 06088 Santa Maria degli Angeli (PG)

 

Lunch e coffee break inclusi nel prezzo

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.