Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
A
Leadership: Prospettive e Pratiche
Durata
1 giorno
Highlights

La leadership consiste nel farsi seguire e nel far accadere le cose (“making things happen”) che consentono di raggiungere determinati obiettivi. Managers e imprenditori sono oggi chiamati ad avere una leadership fondata su un “Purpose”, ossia un senso e una chiamata, capace di mobilitare risorse e persone in una logica generativa e sostenibile dal vista economico, ambientale e sociale. Essere leader oggi significa alimentare una visione condivisa, creare uno spazio per co-creare valore e governare intelligentemente gli avvenimenti.

Docenza

ALESSANDRO SANCINO
The Open University (UK) & Università degli studi di Milano-Bicocca (IT)
Alessandro Sancino è Professore Associato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca (IT) e presso The Open University nel Regno Unito (fractional appointment). E’ anche Professore a contratto di People Management & Leadership presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano e External Examiner presso l’Università di Londra (SOAS). E’ membro dell’Executive Board di PUPOL (Public and Political Leadership Academic Network) e Fellow della Regional Studies Association. Ha scritto oltre 60 pubblicazioni academiche, tra cui articoli su prestigiose riviste scientifiche che hanno avuto un rilevante impatto in termini di citazioni. Nel 2021, Alessandro è stato inserito da Poets&Quants nella lista dei 40 migliori professori di business al mondo sotto i 40 anni.

Descrizione Workshop

L’obiettivo di questo workshop è introdurre i partecipanti al tema della Leadership. La giornata è incentrata sul riconoscere la leadership attraverso varie prospettive (“Le lenti della Leadership”) e sullo sviluppare le conoscenze e le capacità per attivare pratiche generative di leadership. Le pratiche di leadership si focalizzeranno su vari livelli, dal livello macro a quello micro passando per quello meso. Il workshop combinerà concetti e strumenti di management, design e retorica. Vari casi di studio, lavori di gruppo e esercizi consentiranno ai partecipanti di riflettere sulla propria realtà aziendale in essere e in prospettiva, così come sulla propria vocazione e potenziale di leadership.

Destinatari

Imprenditori, manager e più in generale coloro che sono chiamati a ricoprire posizioni direttive o di coordinamento.

Calendario e Sede
  • 30/09/2022, orario 09.00 – 17.00

Il workshop si svolgerà presso l’Hotel Valle di Assisi Hotel  – Via S. Bernardino Da Siena, 116, 06088 Santa Maria degli Angeli (PG)

 

Lunch e coffee break inclusi nel prezzo

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.