Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B
La trasformazione creativa dei conflitti
Durata
24 ore
Panoramica del corso

I conflitti aziendali possono avere una ricaduta pesante sul clima organizzativo e sulla stessa performance lavorativa. Saper utilizzare le tecniche di gestione dei conflitti per riconoscere, prevenire e affrontare positivamente le situazioni conflittuali e costruire relazioni proficue a livello interpersonale e interprofessionale, può fare la differenza nel lavoro e nella vita.

Forte di vent’anni di impegno nell’ambito educativo e formativo e dei primi riconoscimenti da parte della comunità accademica italiana ed internazionale – tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’ Università di Padova – Rondine Cittadella della Pace ha elaborato un Metodo per la trasformazione creativa dei conflitti.

Con un rovesciamento di paradigma, il percorso approccia il conflitto nella sua dimensione positiva, come fonte energetica e creativa dell’umano, che solo quando eluso o negato genera una dinamica negativa.

In questa chiave, il conflitto diventa uno strumento e una fonte di energia rinnovabile a nostra disposizione per far fiorire talenti e relazioni.

Obiettivi

L’obiettivo del percorso è quello di allenare i partecipanti a riconoscere la parte autentica e costruttiva delle relazioni umane ed in particolare creare e coltivare un habitat relazionale sano attraverso “l’esperienza di soglia” presso il borgo di Rondine, dove:

  • allenare l’interruzione, l’ascolto attivo, il dialogo interiore e la fiducia nell’altro;
  • costruire un senso di riconoscimento, di impegno reciproco e di corresponsabilità;
  • mettere in relazione il proprio essere col proprio fare, perché solo dall’integrazione delle parti (umano e professionale) può discendere il benessere della persona e delle sue relazioni.
Destinatari

Il corso è rivolto a responsabili HR, manager, imprenditori, team di lavoro e tutti coloro interessati a favorire la crescita del fattore umano, individuale e collettivo, all’interno delle organizzazioni

Partner

Rondine Cittadella della Pace è un’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti nel mondo e per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. Il Metodo Rondine è studiato e apprezzato anche nel mondo accademico nazionale e internazionale.

Modalità

Il percorso è strutturato in due macro-momenti – Essentials e Experience – fruibili in modo flessibile e impostati secondo una logica di blended learning, attraverso un mix di metodologie formative che offre varietà, piacevolezza e intensità per rendere la formazione più efficace, coinvolgente e continuativa.

La parte Experience del corso sarà realizzata presso Rondine, un piccolo borgo di epoca medievale che sorge a pochi chilometri da Arezzo. In questa rocca immersa nella Riserva naturale di Ponte Buriano, l’Associazione Rondine Cittadella della Pace, da oltre vent’anni ospita lo Studentato Internazionale – World House dove sono accolti giovani provenienti dai territori di guerra che scelgono di convivere con il proprio nemico, sperimentano un dialogo quotidiano e diventano nei fatti, giorno dopo giorno, messaggeri di pace.

Quota di adesione

Contattaci per avere un preventivo.

Sede

Borgo di Rondine (AR)

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.