Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B
Intelligenza Relazionale
Durata
8 ore
Panoramica del corso

Focus principale della proposta formativa sarà: “le Persone al Centro”, ovvero, fornire loro gli strumenti necessari affinché le loro energie, intese come motivazione, capacità di decidere, ascolto, proattività, cooperazione, siano indirizzate verso la costruzione di relazioni coese, condivise e responsabili per il raggiungimento di risultati comuni; il tutto nell’ottica di una vision che parta dall’Io per arrivare al Noi. Nel mondo lavorativo di oggi, sono pochissime le persone che fanno qualcosa di creativo da sole. I team di lavoro vincenti sono quelli capaci di fare uso dell’intelligenza relazionale e collettiva, generando più idee e soluzioni creative. Sempre più le aziende hanno bisogno di team di persone creative capaci di collaborare efficacemente. Team dove la competenza del singolo viene riconosciuta e valorizzata nel gruppo. Team dove le relazioni nutrono e sono nutrite dalla fiducia che circola tra le persone. Senza Fiducia è difficile immaginare l’esistenza stessa delle relazioni, è difficile lavorare insieme e generare nuove idee. Si lavorerà perciò sui temi di: Intelligenza, Emozioni, Fiducia e Creatività.

 

Obiettivi
  • Inquadrare la relazione con l’altro e con gli altri, nella sua dinamica articolata e complessa;
  • Riconoscere il valore aggiunto del gioco di squadra. Sviluppare la collaborazione e la fiducia reciproca necessarie per condividere e negoziare obiettivi, metodi e ruoli;
  • Allenarsi al superamento degli ostacoli interni che ci impediscono di cambiare.
Contenuto
  • Intelligenza e Intelligenza Emotiva;
  • Comunicazione efficace: ascolto e osservazione dell’altro;
  • Fiducia e Creatività, il salto di paradigma;
  • Il pensiero sistemico.
Destinatari

Tutti gli interessati a potenziare le proprie capacità relazionali ed in particolare coloro che in azienda ricoprono posizioni di responsabilità e coordinamento

Docenza

Francesco Marino. Consulente senior per Great Place to Work, Francesco è docente a contratto di Intelligenza Emotiva per la Gestione delle Risorse Umane, pressola facoltà di Economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT. Formatore, consulente e coach in varie aziende, tra cui Air France, Atlantia, Autostrade per l’Italia, Coca-Cola, DHL, Fondazione San Carlo di Napoli, McArthurGlen, Mediaset, Mondo Convenienza, Philips Morris, RAI, Satur, Stanhome, Trenitalia, Unicredit.  Francesco è fondatore e amministratore di CREO srl, società di consulenza, formazione e coaching rivolta alla crescita delle persone “Persone al Lavoro”.

Calendario e Sede
  • 18/11/2022, orario 9,00 – 13,00 e 14,00 – 18,00

Il corso si svolgerà presso la sede di Confindustria Umbria Perugia – Via Palermo 80/a.

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.