Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
G.2
G.2.5 – Qualifica di Responsabile delle questioni doganali A.E.O. – Percorso completo
Durata
80 ore
Obiettivi

L’Unione Europea ha introdotto la possibilità, per tutti gli operatori economici residenti negli stati membri, di richiedere lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) al fine di rendere più sicura la movimentazione delle merci, semplificare il processo doganale e abbattere tempi e costi di sdoganamento. Possono richiedere lo status tutti gli operatori economici, ed i loro partner commerciali, che intervengono nella catena di approvvigionamento internazionale (fabbricanti, esportatori, speditori/imprese di spedizione, depositari, agenti doganali, vettori, importatori) che, nel corso delle loro attività commerciali, prendono parte ad attività disciplinate dalla regolamentazione doganale. Per ottenere lo status di AEO, l’operatore economico deve dimostrare di rispettare una serie di criteri, tra cui quello relativo agli «Standard pratici di competenza o qualifiche professionali» che può essere soddisfatto tramite la frequentazione del presente corso accreditato.

Destinatari

Possono partecipare al corso tutte le aziende già certificate A.E.O. o che intendono avviare il processo di certificazione e che per essere in linea con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi direttamente con l’Agenzia delle Dogane. I profili aziendali interessati possono essere amministratori, responsabili della logistica, responsabili o addetti alla supply chain ed ogni altra figura alla quale l’azienda voglia conferire una qualifica di responsabilità.

Docenza

Professionisti dell’Agenzia delle Dogane di Perugia e del settore

Contenuti
  • Modulo 1 (16 ore)
    Normativa doganale generale e relativo impatto sui soggetti che intervengono nelle operazioni doganali.
  • Modulo 2 (16 ore)
    Origine, classifica e valore delle merci.
    Regimi e procedure doganali.
  • Modulo 3 (16 ore)
    Accertamento doganale e contenzioso.
  • Modulo 4 (16 ore)
    IVA negli scambi internazionali.
  • Modulo 5 (16 ore)
    Gestione e analisi dei rischi in materia doganale.
    Sistemi informatici doganali.
Certificazione

Il corso prevede la certificazione delle competenze del partecipante mediante una prova scritta (test a risposta multipla), superato il quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.

Calendario e Sede

Da definire

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Michele Scappini

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.