Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
D
D.6 – Business Culture e Negoziazione Commerciale in Giappone
Durata
8 ore
Obiettivi

Anche se le strutture mentali e i valori di base sono comuni a tutto il Mondo Confuciano, la cultura giapponese è una variante particolarmente sofisticata, che presenta specificità propriamente nipponiche, soprattutto nel campo della negoziazione commerciale (stili e atteggiamenti comunicativi, gestione del tempo, processo decisionale ecc.).
L’obiettivo del corso è aiutare a trasformare il manager, segnatamente della piccola e media impresa, in un operatore “interculturale” capace di negoziare appropriatamente con la controparte giapponese, in modo da evitare «errori culturali» che frequentemente sono causa di fallimento di trattative commerciali. A questo scopo, il corso mira da una parte a migliorare la «sensibilità alla diversità” dei partecipanti (lavorando sul mind-set), e dall’altra a far conoscere i software essenziali della cultura del business giapponese (la cosiddetta culture literacy).

Destinatari

Imprenditori, Responsabili e addetti alle vendite.

Docenza

Franco Mazzei
Tra i massimi esperti italiani di cultura orientale, Franco Mazzei è docente all’Università Orientale di Napoli (di cui ne è stato anche preside) per le materie di World politics, Geopolitica e geoeconomia dell’Estremo Oriente, Storia e istituzioni dell’Asia, Storia e istituzioni della Cina. Collaborare del Ministero degli Affari Esteri, dal 1985 al 1993 Mazzei è stato consigliere presso l’Ambasciata d’Italia di Tokyo. Nel 1993, per meriti culturali, ha ricevuto dall’Imperatore del Giappone l’Ordine del Tesoro Sacro. Nel 2006 ha ricevuto l’Ordine del Sol Levante.

Alessia Chiriatti
Tutor Faculty dell’Università per Stranieri di Perugia. Ricercatrice presso l’Istituto Affari Internazionali di Roma (IAI). Scientific Editor per Atlante Geopolitico 2020 – Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani, Alessia Chiriatti collabora con l’Università degli Studi di Perugia e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sui temi di Politica internazionale.

 

Contenuti

PARTE 1 – Prof. F. Mazzei (durata 6 ore)

  •  Inquadramento geopolitico ed economico del Giappone in ottica italiana.
  • Assetto mentale e approccio giapponese alla relazione commerciale tramite comparazione dei modelli culturali.
  • Cultural literacy, ossia le conoscenze concrete del modo di pensare e di comportarsi nel processo negoziale da parte del manager giapponese.

PARTE 2 – Dott.ssa A. Chiriatti (durata 2 ore)

  • Simulazione dei processi internazionalizzazione e negoziazione con il Giappone, attraverso lavori di gruppo, tecniche di brainstorming, e di “role play”.
Calendario e Sede
  • 6 dicembre 2019 – orario 9,00-13,00 / 14,00-18,00
    Confindustria Umbria – Via Palermo, 80/a Perugia

 

Lunch e coffee break inclusi nel prezzo

 

 

 

 

 

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Responsabile Tecnico Scientifico: Fabio Casali
Informazioni: Michele Scappini

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.