Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B.
CRM strategy – Fidelizzare e sviluppare i clienti attuali
Durata
16 ore
Panoramica del corso

Il percorso ha l’obiettivo di comprendere a fondo l’importanza strategica della gestione operativa del rapporto con il cliente ed elaborare un programma di CRM efficace, finalizzato a chi opera in mercati industriali (BTB). Durante il percorso saranno analizzati casi aziendali e best practice e i partecipanti si metteranno alla prova sulle tappe chiave di un progetto di CRM.

Obiettivi
  • Comprendere a fondo l’importanza strategica della gestione operativa del rapporto con il cliente
  • Elaborare un programma di CRM efficace, finalizzato a chi opera in mercati industriali (BTB)
Contenuti

La relazione con il cliente e il marketing relazionale

  • L’evoluzione del rapporto tra azienda e mercato e i nuovi orizzonti del marketing
  • Il ciclo di sviluppo della relazione
  • Le strategie di customer marketing e la Customer Centricity
  • Le variabili di intervento per sviluppare la fedeltà

Customer Relationship Management: vision e obiettivi

  • Il CRM: cos’è e a cosa serve
  • I fattori critici di un sistema di CRM
  • L’importanza e l’approccio da adottare nei mercati industriali

Il CRM al servizio della relazione con il cliente

  • CRM e marketing relazionale
  • CRM gestionale
  • CRM analitico

Come elaborare un progetto di CRM

  • Le tappe principali di un progetto di CRM
  • La definizione degli obiettivi
  • La mappatura dei processi che impattano sul cliente
  • L’analisi dei punti di contatto con il cliente
  • Il piano operativo di un progetto di CRM

Un modello operativo di riferimento

  • Il modello a 4 fasi
  • Tecnologia e relazione nella fase di identificazione
  • La differenziazione per classi di valore e gli indicatori di valutazione (Scoring, Lifetime Value, Rasam, O’hara)
  • Le opportunità di interazione con il cliente: customer contact center, social media e Learning Cycle
  • Modalità e rilevanza della personalizzazione
Destinatari

Responsabili programmazione della produzione in realtà manifatturiere discrete, Responsabili di area industriale e logistica, Specialisti IT di area industriale

Docenza

Festo Academy
L’Industrial Management School che opera sui temi dell’organizzazione e della gestione d’impresa. La sua missione è supportare le aziende nell’espressione del loro massimo potenziale attraverso l’ampliamento e lo sviluppo delle competenze delle proprie Risorse Umane

Calendario e Sede

Il corso è attivabile su richiesta. Contattaci per maggiori informazioni.

 

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.