Umbria Business School

Offerta formativa a catalogo
B
Buyer Industriale
Durata
96 ore (12 giorni)
Panoramica del corso

Lo shock provocato dall’emergenza Covid sulle supply chain è stato, e rimane, prorompente. Ma la crisi non ha fatto che accelerare trend che erano già in atto, nei quali il buyer assume un ruolo sempre più determinate nel processo di ridefinizione delle catene di fornitura. Per questo motivo i buyer industriali sono chiamati a possedere le competenze necessarie per partecipare in modo attivo al processo di sviluppo dei nuovi prodotti/servizi, indirizzando le scelte tecnologiche e di processo d’approvvigionamento verso soluzioni competitive per l’intera filiera e devono essere in grado di lavorare in team con gli altri enti nella ri-configurazione di prodotti/processi già esistenti per migliorarne i risultati. Il corso integra gli strumenti fondamentali per la gestione del ruolo con le competenze per giocare in squadra in modo interfunzionale.

Obiettivi
  • Fornire le competenze professionali di base e gli strumenti operativi necessari a un buyer industriale per avere la massima efficacia in contesti complessi
  • Acquisire una prospettiva integrata sulla Supply Chain per poter comprendere e gestire al meglio la leva degli acquisti, contribuendo alle prestazioni dei processi chiave (Plan, Make, Source & Deliver) in termini di costi, tempi e qualità richiesta
  • Impostare la strategia d’acquisto per migliorare l’efficacia delle trattative
  • Mappare e valutare i fornitori con il Vendor rating
  • Comprendere le politiche per gli acquisti internazionali
  • Utilizzare gli strumenti IT per gli acquisti
  • Laboratorio e role playing di negoziazione
Contenuti
  • Modulo 1 – Lean purchasing & Supply Chain management (2 gg)
  • Modulo 2 – Marketing d’acquisto e leve di gestione degli approvvigionamenti (3 gg)
  • Modulo 3 – Procurement Tools: Internazionalizzazione, Early involvement, Vendor rating (4 gg)
  • Modulo 4 – Negoziazione commerciale (2 gg)
  • Modulo 5 (opzionale) – Il contratto d’acquisto per la fornitura di beni, servizi, prestazioni e appalti (mezza giornata)
  • Workout session (mezza giornata)
Destinatari

I Buyer e acquisitori di beni e servizi industriali, Approvvigionatori di area Operations, Responsabili acquisti di PMI. Il corso ha un’alta efficacia anche per i neo assunti nel ruolo

Docenza

Gianpaolo Negri (Coordinatore del Master). Senior consultant Festo consulenza e Formazione in area vendite, gestione delle relazioni e sviluppo organizzativo.
Eugenio Bruletti. Consulente Senior Festo per i temi della Gestione Industriale.
Alessio Paša. Docente qualificato ADACI in numerose aree tematiche. In Adaci Formanagement, la società di formazione e consulenza di Adaci, ricopre il ruolo di direttore commerciale.
Fabrizio Santini. Presidente nazionale di ADACI, coordina alcune iniziative di successo per il coinvolgimento dei professionisti degli acquisti; fra questi il Negotiorum Fucina e il Magister ADACI.

Calendario e Sede

Il corso è attivabile su richiesta. Contattaci e valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare la tua esigenza.

Vuoi più informazioni?

Se non hai trovato i contenuti che cercavi o vorresti personalizzare un corso, contattaci.
Valuteremo insieme la modalità migliore per soddisfare le tue esigenze.

Telefono: 075582741
Email: formazione@sfcu.it
Informazioni: Maria Antonietta De Fazio

Chi siamo

Venti anni di professionalità ed esperienza consolidata, servizi su misura per le imprese, didattica pratica per una formazione operativa.

Informazioni e contatti

Per informazioni su attività, funzioni e referenti di SFCU, bandi e concorsi, modulistica, accesso agli atti o problematiche di carattere tecnico.

Richiedi informazioni

SFCU è a disposizione per fornire informazioni sulla sua attività e sui servizi. Compila il modulo.