APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE – OFFERTA FORMATIVA REGIONALE – FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE

La Giunta regionale dell'Umbria, in attuazione di quanto previsto dall’art. 44 del Decreto Legislativo 15 giugno 2015 n. 81 e dalle Linee Guida per la disciplina del contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere adottate dalla Conferenza Stato-Regioni, ha recentemente approvato gli “Indirizzi per la programmazione della formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali e disciplina della relativa offerta formativa pubblica” (DGR 17 luglio 2017, n. 810).

Nel vigente assetto normativa dell'Apprendistato professionalizzante, ricordiamo, la formazione degli apprendisti si svolge di norma in azienda e può essere integrata dall'offerta formativa pubblica relativamente alle competenze di base e trasversali.

In presenza dell’offerta formativa - di base e trasversale - pubblica e finanziata, questa diviene obbligatoria a meno che il datore di lavoro non decida di erogarla direttamente, sotto la propria responsabilità e a proprio carico (in questo caso è esclusa la possibilità di finanziamento pubblico) previa dichiarazione di capacità formativa, se lo ritiene anche avvalendosi di soggetti terzi.

Nel merito, il provvedimento definisce le condizioni attuative della formazione pubblica in apprendistato (fissata in: 120 ore, nell’arco di tre anni per i titolari di diploma di scuola media inferiore; 80 ore per i giovani in possesso di diploma di scuola media superiore; 40 ore per i laureati). Tale formazione va poi integrata con il monte ore annuale relativo alla formazione professionalizzante prevista nei piani formativi individuali del singolo apprendista e disciplinata/regolamentata dalla contrattazione collettiva aziendale.

L’Atto regionale succitato stabilisce gli indirizzi per l'erogazione della formazione professionalizzante e disciplina il relativo sistema di offerta formativa pubblica nel territorio, in attuazione del citato Decreto Legislativo 81/2015 che ha riformato il contratto di apprendistato.

Dopo l’approvazione dei suddetti indirizzi regionali, una volta espletato l’iter che si avvierà con l’emanazione di un avviso pubblico regionale (previsto entro ottobre) il nostro Ente di formazione SFCU renderà disponibile per le imprese, all’interno del Catalogo Regionale, i progetti formativi rivolti agli apprendisti.

La DGR 810/2017 individua come destinatari della formazione, finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali, gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante presso unità operative di datori di lavoro ubicate sul territorio regionale ai sensi dell’art. 44 del D.Lgs. 81/2015 ed anche i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, purché assunti con contratto di apprendistato professionalizzante (art. 47, comma 4, del D.Lgs. 81/2015).

Tale Atto, inoltre, specifica che l’offerta formativa pubblica è rivolta agli apprendisti assunti a far data dal 1° gennaio 2018, mentre per coloro che fossero stati assunti prima la formazione in oggetto è da intendersi obbligatoria solo per le annualità residue.

Tutto ciò posto e considerato, informiamo che i servizi associativi, offerti in collaborazione con SFCU-Sistemi Formativi Confindustria Umbria, sono a disposizione delle aziende associate allo scopo di garantire la tutela delle necessità produttive e formative delle imprese (ad esempio, le esigenze relative al calendario, alla logistica, alla personalizzazione dei percorsi formativi) da un lato, e la loro armonizzazione con gli obblighi di legge, dall'altro. Per ogni altra informazione e per conoscere le modalità di fruizione della formazione finanziata ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

Elena Falconi: tel. 075.582741 – mail: formazione@sfcu.it

Alleghiamo inoltre la scheda per la pre adesione all’offerta formativa che sarà resa disponibile a valle della pubblicazione dell’avviso regionale per il finanziamento dei progetti formativi rivolti agli apprendisti relativamente alle sole competenze di base e trasversali.

Scheda per la pre adesione